Famiglie olfattive

Scopri tutte le tipologie di fragranze

Agrumata

Le essenze agrumate hanno una predominanza di note fresche e frizzanti ricavate da agrumi come l’arancio, il mandarino, il limone e il bergamotto che esprimono una forte energia e una vitalità che sa di estate e gioia di vivere.

Profumi tipici del Mediterraneo, in cui troviamo le prime acque di Colonia oltre a tutte le sottofamiglie che nascono dall’incontro delle note agrumate con altre tipologie di essenze, come quelle floreali, legnose o speziate.

Floreale

A questa categoria appartengono le essenze che presentano una nota floreale singola o un complesso bouquet fiorito nato dalla combinazione armonica di più tipologie di fiori.

Fra gli ingredienti più utilizzati si trovano la violetta, la peonia, la rosa, il gelsomino e il narciso che per la loro natura aromatica trasmettono romanticismo e femminilità, con note fresche e delicate che esprimono armonia anche in combinazione con altre essenze come quelle muschiate, fruttate o legnose.

Fougère

Strutturate e tipicamente maschili, queste essenze non ricordano il classico aroma della felce nonostante ne richiamino il nome. Si tratta invece di fragranze eleganti caratterizzate da un accordo di particolari note naturali a base di lavanda, muschio di quercia, geranio, legni e bergamotto.

Diffondono nell’aria un profumo virile, raffinato e rassicurante, dando vita a sottofamiglie originali e curiose in abbinamento ad altre essenze come quelle fiorite, speziate o aromatiche.

Chypre

Il gruppo di essenze che fa riferimento a questa categoria rende omaggio all’isola di Cipro, dove i profumieri francesi hanno dato vita a un’essenza capace di ricreare le classiche atmosfere del Mediterraneo: non si tratta, infatti, di fragranze dalle note cipriate o talcate.

Le note predominanti sono quelle del bergamotto, della rosa e del muschio di quercia ma anche del gelsomino, del labdano e del patchouli. Un’apertura fresca e aromatica tipicamente femminile, che ben si combina con essenze fruttate, fiorite e cuoiate.

Legnosa

Le note calde, sontuose e armoniose dei legni di cedro, ebano, sandalo, vetiver e patchouli si combinano in fragranze ricche, seducenti e sempre nuove. L’abbinamento delle note legnose varia in base all’essenza, che può essere secca o morbida ma sprigiona sempre un profumo dal carattere deciso e persistente.

Questa categoria viene detta anche Boisé e si combina alla perfezione con essenze appartenenti ad altre famiglie aromatiche come le agrumate, le speziate, le muschiate e le ambrate.

Ambrata

Le essenze ambrate richiamano i profumi dell’oriente, con sentori vanigliati, talcati e speziati particolarmente ricchi e persistenti. Donano un tocco esotico di grande sensualità e il calore che trasmettono le rende particolarmente indicate per i mesi autunnali o invernali.

Lusso, forza e determinazione vengono trasmesse da essenze che non lasciano di certo indifferenti, mostrando una ricchezza di sfaccettature capace di ampliarsi anche in abbinamento ad essenze fiorite, legnose o fruttate.

Cuoiata

Questa categoria comprende fragranze virili e vellutate, creazioni che emergono da articolate composizioni sensuali dall’apertura solitamente florale ma con le tipiche note secche che richiamano alla mente l’odore nobile della pelle lavorata.

In base alla combinazione con note fiorite e alla selezione del cuoio, possono diffondere un profumo che ingentilisce i sentori della pelle rendendole adatte a un pubblico femminile anche in abbinamento ad essenze legnose o fruttate.